Gli organismi

L’Assemblea dei Soci

L’Assemblea dei Soci è composta da tutti gli iscritti ed è l’organo sovrano dell’Associazione.

Il Consiglio Direttivo

Il Consiglio Direttivo, nei limiti di quanto stabilito dall’Assemblea, è investito dei più ampi poteri per decidere sulle iniziative da assumere e sui criteri da seguire per il conseguimento degli scopi sociali, per l’attuazione delle delibere programmatiche assembleari e per la direzione e amministrazione dell’Associazione.

Alle riunioni del Consiglio Direttivo è invitato anche il socio Mauro Del Corpo per le sue competenze nell’ambito della comunicazione.

La Consulta

La Consulta è costituita dai rappresentanti di Associazioni, Enti, Aziende, Istituzioni, Amministrazioni pubbliche, Fondazioni e altri che intendono collaborare con l’Associazione al fine del perseguimento degli obiettivi statutari.
La Consulta è un organo consultivo senza diritto di voto.
Il Consiglio Direttivo interloquisce con la Consulta al fine di recepirne opinioni, giudizi e suggerimenti. Di norma la Consulta è invitata alle riunioni del Consiglio Direttivo in occasione della discussione del programma delle iniziative dell’Associazione.

Il Comitato d’Onore

Il Comitato d’Onore è un organo di orientamento dell’Associazione. È costituito da personalità del mondo agricolo, delle imprese, delle Istituzioni, dell’Università e della ricerca invitate a farne parte sulla base della loro attenzione anche operativa ai temi oggetto delle finalità della Casa dell’Agricoltura. È convocato e presieduto dal Presidente dell’Associazione che si avvale della sua collaborazione e del suo consiglio nel definire e attuare le iniziative previste dai fini istituzionali.

  • Dario Casati
    Dario Casati, Economista Agrario ha insegnato per molti anni alla facoltà di Agraria di Milano, noto pubblicista,già Pro Rettore dell’Università Statale di Milano.
  • Mario Catania
    Mario Catania, deputato nella XVII legislatura e Presidente della Commissione Anticontraffazioni, già Ministro delle Politiche Agricole nella XVI legislatura.
  • Salvatore Ceccarelli
    Salvatore Ceccarelli, genetista presso l’Università di Perugia, ricercatore presso Icarda e consulente della FAO, esperto nella ricerca dell’agricoltura delle aree asciutte, residente in India e operativo per tutto l’Oriente.
  • Francesco Natta
    Francesco Natta, AD di Neorurale Srl, Società di eccellenza nota in Europa nel campo della sostenibilità in agricoltura e del recupero degli elementi nutritivi per il suolo agrario.
  • Romano Marabelli
    Romano Marabelli, Consigliere e Sostituto del Direttore Generale dell’OIE (Office International desEpizooties – Organizzazione mondiale della sanità animale),
    già Segretario Generale del Ministero della Salute della Repubblica Italiana.