
E‘ di qualche settimana fa la notizia che il Comune di Milano ha conferito i mercati coperti al capitale sociale di Sogemi spa, società controllata al 100% dal comune meneghino e che gestisce già i Mercati Generali della città.
Il progetto coinvolge 15 dei 21 mercati comunali coperti, per un totale di 18mila metri quadrati e per un valore patrimoniale di circa 20 milioni di euro.
L’intento – secondo Alessia Cappello, assessora allo sviluppo economico e politiche del lavoro – è proprio quello di risistemare, manutenere, gestire e offrire alla cittadinanza dei luoghi per il commercio e la socialità, sempre più legati ai quartieri nonché di consentire l’avvio di sempre maggiori sinergie nelle strategie di food policy e nell’efficientamento dei servizi per la collettività”.
Cesare Ferrero, presidente di Sogemi ha aggiunto che Sogemi sarà un vero partner di sviluppo per i mercati coperti (…) Il cibo è un volàno di sviluppo insostituibile per la Città di Milano e i suoi quartieri, le sue comunità: il piano di rinnovo dei mercati coperti punta a rendere questa risorsa uno strumento sempre più presente e capillare di benessere, progresso imprenditoriale ed economico, equità e sicurezza diffusi”.
I ‘nuovi’ mercati coperti di Milano sono un’ulteriore occasione per le imprese agricole metropolitane e dell’intera regione (ma non solo) per valorizzare e commercializzare i propri prodotti. Un’occasione da non sprecare.
https://www.comune.milano.it/-/consiglio-comunale.-conferiti-i-mercati-coperti-a-sogemi-spa

