Un’adesione importante

A un anno dall’avvio del processo partecipativo promosso nell’ambito del progetto AgrecoMed coordinato dal CREA Politiche e Bioeconomia – che ha coinvolto aziende agricole, tecnici, enti di ricerca e società civile, è stato ufficialmente presentato il Manifesto “Coltivare Connessioni: la Rete Agroecologica del Mediterraneo”.

La presentazione è avvenuta in occasione del Primo Congresso di Agroecologia del Mediterraneo, svoltosi ad Agrigento dal 9 al 12 luglio 2025. Al Congresso Casa dell’Agricoltura è stata presente con Francesca Ossola e ne abbiamo dato conto in un numero precedente della newsletter.
In un tempo segnato da crisi climatiche, perdita di biodiversità, fragilità economiche e squilibri sociali, rafforzare le connessioni tra chi produce, consuma e custodisce la terra è una priorità non più rimandabile: Casa dell’Agricoltura condivide questa accorata sollecitazione.
Anche per questo motivo, e per dare continuità di partecipazione a questo ambiente culturale e tecnico/scientifico, Casa dell’Agricoltura ha aderito formalmente alla Rete Agroecologica del Mediterraneo.