L’agricoltura entra nelle scuole

Casa dell’Agricoltura ha avviato un’iniziativa rivolta a tutte le scuole medie superiori pubbliche di Milano, proponendo la “Giornata dell’agricoltura nella scuola“.

Considerato il grande rilievo mediatico della breve stagione dei ‘trattori in piazza’ e considerato che quella diffusa iniziativa europea si è rapidamente conclusa – ne abbiamo dato notizia e commento su questa newsletter, l’agricoltura è ritornata nel disinteresse del più vasto pubblico. 

Casa dell’Agricoltura ha quindi valutato come fosse utile tornare a parlarne nei luoghi della formazione culturale della parte giovane della società, le scuole medie superiori a partire dai licei cittadini, proprio per superare una barriera che è culturale, di formazione e anche territoriale.

Un’iniziativa di informazione, di diretto confronto con agricoltori, di collocazione corretta di temi e suggestioni che vengono dalla pubblica discussione, di risposta a curiosità od interrogativi più consapevoli, anche di utilità per futuri passaggi di scelta professionale. Un progetto  che può essere realizzato in questa seconda parte dell’anno scolastico, ma bene può essere messa a disposizione per la programmazione didattica del prossimo anno.

Di seguito il documento  che è stato inviato a tutte le scuole di Milano e ai loro Dirigenti scolastici.
Leggi il documento