Una visita importante


Con piacere riceviamo e proponiamo nella nostra newsletter l’invito alla visita del Centro Crea-GB di Fiorenzuola.
Il Centro ha ospitato gli studenti del Corso di Formatore Agricolo Ambientale per un’approfondita visita tecnica prevista nel programma lo scorso gennaio. Un incontro decisamente interessante che si è trasformato anche in una successione di lezioni sulle materie oggetto dell’attività del Centro che ancora ricordiamo con interesse e soddisfazione. 

Di seguito il comunicato con tutte le informazioni:
Giovedì 23 maggio 2024 si svolgerà la giornata divulgativa dal titolo
A tu per tu con la genetica: biodiversità, geni, TEA e campi coltivati” organizzata dal CREA – Centro di ricerca Genomica e Bioinformatica di Fiorenzuola d’Arda ( PC ) nell’ambito dell’iniziativa “Fascination of Plants Day 2024” (https://www.plantday.it/), promossa in tutto il mondo per avvicinare quante più persone possibili all’affascinante mondo delle piante e far conoscere quanto è importante la ricerca in questo settore. 

Lo specifico scopo dell’iniziativa si riassume come di seguito:
Nei semi che mettiamo nei campi ci sono tutti i geni che determineranno la crescita delle piante, la loro capacità di produrre nonostante il clima che cambia e di resistere a patogeni sempre più aggressivi.
Vogliamo mostrarvi tutto questo accompagnandovi in un percorso didattico nei nostri laboratori e campi sperimentali per toccare con mano la biodiversità dei cereali, imparare come si studiano i geni e come attraverso le TEA si possano selezionare le piante per un’agricoltura sempre più sostenibile”.

I percorsi didattici saranno attivi a partire dalle  9:30, in via San Protaso 302 a Fiorenzuola d’Arda (PC).Per meglio organizzare la giornata è richiesta una preventiva comunicazione a: fascinationgb@gmail.com