Comunità del Cibo del Parco Agricolo Sud

Nell’area agricola milanese sono in corso diverse iniziative promozionali di territorio e prodotti. Sullo sfondo sta emergendo un’ipotesi di costituzione di un Parco Agricolo Metropolitano di cui occorrerà occuparci, chiariti i termini generali della iniziativa, degli scopi e degli obiettivi.

Nel breve periodo invece ha trovato attuazione un’iniziativa di promozione dei valori distintivi, in questo caso , alimentari, dell’area interessata al Parco Agricolo Sud: la Comunità del Cibo del Parco Agricolo Sud. 

Iniziativa che ha preso corpo nella scorsa estate e che muove i primi passi in questo periodo con la costituzione di un Comitato di gestione della Comunità.

La Comunità ha promosso una Carta dei Valori che riproduciamo in allegato e che ha visto la condivisione dell’Ente Parco, diversi Sindaci, Associazioni e gruppi di interesse locali.

Scopi generali della iniziativa sono quelli, come dice la stessa denominazione, di promuovere il cibo collegato alla produzione agricola, la qualità del territorio che lo produce, le tipicità, il collegamento con il grande consumo rappresentato dalla vasta area metropolitana.

Casa dell’Agricoltura ha visto con favore l’iniziativa e la segue con interesse.

Leggi la Carta dei Valori