La Fiera agricola di Inveruno


La Fiera Agricola di Inveruno ha radici storiche nel territorio milanese ed è da sempre occasione di incontro ed approfondimento sui temi dell’agricoltura e del territorio rurale.
Casa dell’Agricoltura patrocina e partecipa alla realizzazione di talune iniziative anche attraverso la presenza particolarmente attiva di Giovanni Molina, associato alla Casa, che è di riferimento professionale e culturale su questi temi.
Nella ultima edizione di novembre il Convegno ha riguardato il tema dei Parchi che nell’area rappresentano parte significativa del territorio, sia per quanto riguarda il Parco Agricolo Sud che il Parco del Ticino.
Gioia Gibelli Presidente della Casa dell’Agricoltura ha svolto una apprezzata relazione sul tema ed è stata protagonista della giornata insieme ad altri importanti relatori.
L’occasione dei 40 anni della legge regionale n.86/1983 che definisce il “Piano regionale delle aree regionali protette. Norme per l’istituzione e la gestione delle riserve, dei parchi e dei monumenti naturali nonché delle aree di particolare rilevanza naturale e ambientale”  ha consentito di fare un bilancio di come le aree protette lombarde abbiano attivato connessioni sul territorio, di quale sia stato il loro ruolo nella tutela della biodiversità e del benessere delle comunità e di quali nuovi strumenti siano necessari per aiutarci a contrastare la crisi climatica in atto. L’auspicio è che le considerazioni svolte trovino udienza presso le Istituzioni e presso i cittadini, senza la consapevolezza dei quali risulta difficile praticare i valori di una sostenibilità nella produzione e nella vita sociale della collettività.
Consulta le slide
INVERUNO_01A Molina_energia-rinnovabili
INVERUNO_01B Grilli_agrifotovoltaico
INVERUNO_01C Maiocchi_struttureWolf
INVERUNO_02A Lasagna_Acqua e dogmi
INVERUNO_02A Montonati_acqua e reticolo
INVERUNO_02B Lasagna_Acqua e dogmi
INVERUNO_02C Bove_acqua e storia
INVERUNO_02C Montonati_acqua
INVERUNO_03A Parchi Ticino
INVERUNO_03B Parchi Engel
INVERUNO_03C Parchi Perinotto
INVERUNO_03D Parchi Gibelli