Il Faa 2 è partito


Nella Sala Coop in Cascina Cotica ha preso il via il Corso del Formatore Agricolo Ambientale seconda edizione. E’ quasi completato il primo modulo didattico sui temi economici e di politica agraria.
Relatori Alessandro Banterle ed Elisa De Marchi del Dipartimento di Economia e Politiche ambientali di Unimi, Antonio Papaleo di Crea – bp, Cristiana Sartori risicoltrice, Mario Vigo maiscultore, Valter Molinaro Coop Consumo.
Molto ampia la ricognizione sui temi dell’economia di filiera, dell’economia circolare, degli indirizzi ed opportunità di una agricoltura più sostenibile (Banterle, De Marchi ). Impegnativa e molto ampia la trattazione della riforma della Politica Agricola Comune che è giunta dalla voce di persona che ha partecipato attivamente alla redazione di ampie parti dei testi regolamentari della applicazione nazionale ( Papaleo ). Il ‘ Seminario Critico ‘ sull’interrogativo posto alla discussione se la PAC sia poco o troppo green con agricoltori e consumatori conclude l’attività corsuale. Si prosegue con il 2 modulo sulle produzioni vegetali e l’agroecologia.