In previsione del voto del Parlamento Europeo sulla proposta di norma denominata RNL sul ripristino della natura un foltissimo raggruppamento di scienziati ed accademici europei ha predisposto e approvato un ampio documento di sostegno alla proposta della Commissione. Gioia Gibelli, Presidente della Casa dell’Agricoltura e docente al Politecnico di Milano, ha firmato il documento di sostegno.
Ne diamo notizia anche considerato che – riprendiamo dal comunicato ufficiale del P.E. – ” … il Parlamento ha adottato lo scorso 12 luglio la sua posizione negoziale sulla legge europea sul ripristino della natura con 336 voti a favore, 300 contrari e 13 astensioni. Una mozione per respingere in toto la proposta della Commissione non è stata approvata (312 voti a favore, 324 contrari e 12 astensioni) … “.
Adesso si avvierà la trattativa nei Triloghi. Occorrerà lungimiranza ed attenzione tenendo conto della necessità di proseguire verso la rinaturalizzazione, ma avendo cura di non penalizzare l’agricoltura, un’attenzione che ha già avuto riscontri nella proposta approvata, la quale presenta modifiche rispetto al testo presentato dalla Commissione.
Per saperne di più

