Faa 2 in arrivo


Con l’approvazione della Fondazione Cariplo del progetto
Formatore Agricolo Ambientale 2 siamo entrati definitivamente nella piena fase organizzativa del progetto.
Da tempo Casa dell’Agricoltura lavora al nuovo corso, ma certamente l’approvazione ufficiale ci obbliga a una accelerazione delle attività preparatorie per giungere poi alla sua realizzazione che si avvierà dal prossimo 4 novembre e ci accompagnerà per i successivi mesi fino ad aprile del 2024.
Obiettivo fondamentale del corso, che si rivolge a giovani laureati nelle discipline agrarie ed a queste assimilabili, – anche aperto a chi sta svolgendo esperienze lavorative significative in relazione ai temi affrontati oltre a tutti gli agricoltori che vorranno partecipare -, è quello di realizzare, in modo efficace e marcato, una formazione verso la sostenibilità dei sistemi agricoli e territoriali. Tutto ciò nel più ampio significato che si possa dare alla definizione di sostenibilità che, essa stessa, verrà messa in discussione critica anche nel confronto con esperienze realizzate.
Il Corso – in questa seconda versione ancora del tutto gratuito – si presenta in modo più semplificato, più ridotto e meglio distribuito nei tempi, più finalizzato sui contenuti e con l’aggiunta di momenti di confronto collegiali – denominati Seminari Critici -, alla presenza di ospiti esterni di riguardo, che alla fine di ogni ciclo didattico, consentiranno di fare il punto della situazione sulle materie affrontate. Tali confronti potranno anche avere una dimensione pubblica.
Rimarranno pienamente in vigore le visite a siti produttivi, di confronto con operatori e funzionari della pubblica amministrazione, al fine di una verifica dei contenuti indagati nel Corso. La precedente esperienza è stata positiva sotto molti aspetti e l’auspicio è quello di rinnovare il successo al pari di quella.
A breve verrà reso pubblico il Bando di partecipazione  a cui seguiranno i colloqui preventivi di accesso dei candidati.
Un’apposita sezione sul nostro sito riporterà tutte le informazioni con i corsi, i programmi e i termini per l’iscrizione.