Dalla premessa del bando che riportiamo in allegato si riprendono con chiarezza motivazioni e intendimenti della costituzione della Fondazione Tosoni e del premio a lui intestato.
Gian Paolo Tosoni è stata personalità notissima e stimata da tutti nel mondo agricolo ed reale punto di riferimento non solo per i professionisti impegnati nell’assistenza agli agricoltori, ma anche per le amministrazioni pubbliche e per gli stessi legislatori.
All’alta professionalità, Tosoni univa un’istintiva cordialità e un tratto ironico che rendeva il comune lavoro, oltreché importante, agevole nel suo svolgimento.
Casa dell’Agricoltura condivide l’azione della Fondazione Tosoni e ne divulga il Bando aperto a giovani studenti delle diverse discipline connesse alle attività agricole che intendono impegnarsi sui temi del fisco e dei tributi in genere in ambito agricolo e agroindustriale, dei temi giuridici di specifico interesse dell’agricoltura e dell’agroindustria e delle tecniche agricole, dell’allevamento di animali, dell’ambiente e delle energie rinnovabili da fonti agro-forestali e fotovoltaiche. Nel Bando tutte le informazioni relative alla partecipazione.

