“L’altra agricoltura. Persone, territori, tra resilienza, sostenibilità e innovazione” è per esteso il titolo della ricerca, cofinanziata dall’Ateneo di Milano Bicocca e dalla Fondazione Cariplo, i cui risultati, sintetizzati in un volume di titolo omonimo, verranno presentati il 1° dicembre 2022 (Aula Pagani – dipartimento di Sociologia e ricerca sociale – 3° piano edificio U7- Civitas, via Bicocca degli Arcimboldi 8).
Matilde Ferretto, Professore Ordinario del Dipartimento di Sociologia e ricerca sociale e la coordinatrice della ricerca nonché membro del comitato direttivo della Casa dell’Agricoltura, è la coordinatrice e una delle autrici e degli autori della ricerca.
La ricerca trova ragione nell’esigenza pratica di mettere in evidenza come la consueta divisione geopolitica tra un Nord del mondo, ricco e sviluppato, ed un Sud, povero ed arretrato, non è più sufficiente a descrivere e ad interpretare una realtà globale ben più complessa. Il contrapporsi dell’agricoltura industriale e di quella familiare e di comunità, la cui importanza è stata finalmente riconosciuta a livello internazionale, è oggi un fenomeno globale che mette in evidenza una dicotomia che, nel mondo agricolo e rurale, coesiste in modo diffuso all’interno di contesti collisivi presenti nello stesso territorio.
Le autrici e gli autori della ricerca hanno messo a confronto due aree di studio – una brasiliana e una lombarda- che pur inserite in contesti ambientali e culturali diversi presentano esempi di agricoltura alternativa a quella industriale.
Carlo Bonizzi, segretario della Casa dell’Agricoltura, sarà il moderatore dell’incontro.