Obiettivi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale metropolitano nel prossimo decennio: un nuovo paesaggio tra Ticino, Villoresi, Adda e Po

Il prossimo 21 giugno 2022, nella sala Biagi del Palazzo Lombardia in Milano si terrà il convegno “Obiettivi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale metropolitano nel prossimo decennio: un nuovo paesaggio tra Ticino, Villoresi, Adda e Po”, organizzato da Regione Lombardia, Casa dell’Agricoltura, Ordine Dottori Agronomi e Forestali di Milano, Lodi Pavia, Monza e Brianza.
Il convegno intende focalizzarsi sul ruolo attuale e futuro (2030) del sistema rurale compreso tra il Ticino e l’Adda, per garantire equilibrio, sviluppo e qualità della vita dell’intero territorio e dei suoi abitanti. La discussione permetterà di individuare gli obiettivi specifici raggiungibili, le molteplici risorse disponibili, il ruolo degli Enti coinvolti e dei 6 distretti rurali milanesi, che comprendono oltre 200 aziende con una superficie coltivata di oltre 15.000 ettari.
Parteciperanno le Autorità Politiche degli Enti presenti nell’ AQST Milano Metropoli Rurale, Regione Lombardia, Città Metropolitana, Comune di Milano, Consorzio Est Ticino Villoresi,
e il rappresentante dei 6 Distretti Rurali Milanesi). Inoltre il convegno, oltre a relatori di sicuro riferimento, vedrà la partecipazione dei Presidenti di ISMEA, Federparchi Lombardia e il S.G dell’Autorità di Bacino Fiume PO.
All’interno del Convegno verranno consegnati gli Attestati di Partecipazione agli studenti che hanno frequentato con profitto il corso del Formatore Agricolo Ambientale.

Scarica l’invito
Angelo Frascarelli
Dario Fossati
Francesco Brignone
Graziella Gattulli
Andrea Falappi
Massimo 0rnaghi
Andrea Magarini