Con il secondo weekend di maggio si è concluso il Formatore Agricolo Ambientale, corso postuniversitario per la creazione di un nuovo professionista che aiuti a traghettare l’agricoltura di oggi e di domani verso la sostenibilità e la tutela dell’ambiente.
Il percorso formativo è durato sette mesi e ha compreso moduli didattici che hanno affrontato tutti i principali temi che ruotano intorno alla moderna agricoltura in chiave sostenibile.
Economia della sostenibilità, Scenari per la sostenibilità in agricoltura, Tecniche e innovazioni per un’agricoltura sostenibile, Zootecnia e sostenibilità, Precision farming, sono solo alcuni dei moduli che sono stati condivisi dai diversi docenti e dalle diverse personalità che si sono alternate con singole elezioni di approfondimento.
Qualche numero:
- Il corso è iniziato il 5 novembre 2021 ed è terminato il 14 maggio 2022
- I partecipanti: iscritti 14 lo hanno completato in 8
- 9 moduli didattici per 230 ore di lezione frontale e in campo.
- 40 ore di visite didattiche e seminari tematici.
- 75 docenti e relatori coinvolti
- 69 presentazioni e documenti caricati sull’area riservata.
Il corso è stato un grande successo dal punto di vista formativo; ma anche perché molti dei partecipanti, grazie agli approfondimenti professionali e alla rete di conoscenza che si è venuta a creare, hanno potuto migliorare il proprio status professionale e, addirittura, trovare un posto di lavoro.
Arrivederci al prossimo anno?