“Anche l’usignolo”


Alla Cascina Cotica (www.cascinacotica.com) Casa dell’Agricoltura ha organizzato la presentazione del libro di Niccolò Reverdini “Anche l’usignolo. Vita di città, di bosco e di campagna”, edito da Mondadori.
È la testimonianza di un imprenditore agricolo alle porte di Milano, sentita e appassionata, delle trasformazioni intercorse, in soli trent’anni, nelle campagne attorno a Milano e a tutte le altre grandi città, in quella che si definisce agricoltura periurbana. Un ambiente costituito da elementi naturali come la terra, il bosco, gli animali ma anche da persone, linguaggi e storie che Reverdini descrive con grande capacità.
Vi rimandiamo a ‘La città vegetale’, il blog di Fabrizio de Fabritiis che ha commentato il libro e che ha condotto il dialogo con l’autore durante l’evento.  (https://www.lacittavegetale.org/2021/05/24/anche-lusignolo-sa-che-la-nostra-vita-e-le-campagne-sono-cambiate/)
L’incontro ha visto anche la consegna di un ricordo, in segno di ringraziamento, ad Arianna Censi, ex vice sindaca della Città Metropolitana, oggi assessora alla Mobilità del comune di Milano, da sempre attenta ai temi del dibattito agricolo e spesso relatrice e ospite negli eventi dell’associazione.