Casa dell’Agricoltura, partner di SmemoLab, impresa sociale del gruppo Smemoranda, lo scorso 18 marzo ha presentato il progetto ‘Dalla Terra alla Tavola’, sviluppo didattico del quaderno “Alimentazione e Agricoltura” realizzato per Dentro Tutti, piattaforma creata per favorire nei giovani un percorso di educazione civica e civile.
L’iniziativa si collocava tra gli eventi di Fiera Didacta 2021, l’evento nazionale in cui docenti, educatori ed esperti del settore hanno avuto la possibilità di confrontarsi e condividere idee sul futuro della scuola.
Con questa proposta, Casa dell’Agricoltura si propone di raggiungere i seguenti obiettivi:
- promuovere la conoscenza e l’importanza dell’agricoltura
- favorire il conoscere e il saper riconoscere i prodotti agroalimentari di qualità
- favorire l’adozione di corretti comportamenti alimentari e nutrizionali
- promuovere l’educazione al gusto.
L’ipotesi di lavoro è inoltre inserita nel contesto delle recenti novità formative e, in taluni casi, nel superamento del disagio connesso all’attivazione di strumenti di didattica digitale a cui le scuole hanno dovuto fare uso dal febbraio 2020.
I giovani, in particolare, sono forse il pubblico più attento e sensibile ai temi della sostenibilità e possono diventare i promotori dei contenuti proposti dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
Il nostro progetto vuole dare valore e visibilità alle nuove sensibilità nate in coincidenza con l’emergenza sanitaria e a quei comportamenti socialmente responsabili adottati dai ragazzi, con il contributo dei loro insegnanti e dei loro genitori.
L’evento è disponibile sul canale YouTube dell’associazione al seguente link