Il territorio regionale lombardo è estremamente vario. Comprende zone pianeggianti, colline e montagne, laghi e fiumi. In questo contesto anche le viti hanno trovato, nelle loro diversità e specificità, spazio per crescere e donare i loro frutti. E vini.
La Lombardia conta una forte presenza di vini di alta qualità e di grande personalità.
Con 5 Docg e 21 Doc (e 15 Igt), i vini a denominazione controllata e garantita incidono infatti per il 60% sulla produzione totale di vino lombardo.
La varietà del territorio, unita alle differenze climatiche e geografiche, naturalmente incide sul tipo di vino che viene prodotto. Si spazia dai corposi vini rossi prodotti sulle terrazze secolari della Valtellina fino ai bianchi di grandi personalità del lago di Garda e agli spumanti della Franciacorta, senza dimenticare la grande produzione dell’Oltrepò pavese e del mantovano, con i suoi lambruschi.
I cinque vini a denominazione controllata e garantita lombardi sono: il Franciacorta (Brescia), l’Oltrepò Pavese (Pavia), lo Sfursat di Valtellina e il Valtellina superiore (Sondrio), e il Moscato di Scanzo (Bergamo).
Proprio su quest’ultimo ci concentriamo, perché di nicchia, ricercato ed esclusivo, e di grande pregio. Il Moscato di Scanzo viene ottenuto da un vitigno autoctono coltivato su un territorio di soli 31 ettari, nel comune di Scanzorosciate in provincia di Bergamo.
Le uve, vendemmiate tra la fine di settembre e la prima metà di ottobre, vengono fatte appassire per almeno 21 giorni su graticci, in ambienti ventilati e controllati con grande attenzione.
Il vino ottenuto viene lasciato per almeno 2 anni in vasche d’acciaio per raggiungere il livello di qualità desiderato (e previsto dal disciplinare) per poi essere trasferito in bottiglia e conservato anche per diversi anni.
Ha un gusto moderatamente dolce, morbido e corposo, e un colore rosso rubino.
E’ ideale come accompagnamento a formaggi erborinati, pasticceria secca e cioccolati fondenti.
Si serve a una temperatura di 15 gradi, in grandi calici per facilitarne l’ossigenazione.
Esperienza indimenticabile.

