Pietro Torresan

È Consulente di direzione e docente MIP Politecnico di Milano (dal 1987), presso il Dipartimento di Ingegneria Gestionale per gli insegnamenti Amministrazione e Organizzazione d’Impresa.
Ha gestito e sta gestendo numerosi progetti negli ambiti industriali, agroindustriali e finanziari per lo sviluppo di gruppi privati, enti pubblici e confederali.
Professore a contratto del Politecnico di Milano (2002-2016) in Economia dei Sistemi Agroindustriali e in Economia e Organizzazione Aziendale, Consigliere di Amministrazione di Cityposte Payment Spa (2009-2012, Istituto di Pagamento autorizzato da Banca d’Italia D. Lgsl. 2010), Partner direttore della consulenza e della formazione di Euros Consulting (società di proprietà di ABI Associazione Bancaria Italiana, Associazione fra le Banche Popolari, Assbank, Federazione Italiana delle Banche di Credito Cooperativo e 90 Banche), Consulente di Direzione per l’innovazione, lo sviluppo organizzativo e la pianificazione e controllo McKinsey e Telos, Consulente Organizzativo e, precedentemente, Senior Auditor (Revisione di bilancio) Pricewaterhouse-Coopers.
Iscritto all’Albo degli Specialisti di Anpal Servizi SpA (Agenzia Nazionale per le politiche attive del Ministero del Lavoro – dal 2013); membro del Comitato di Valutazione del Fondo paritetico nazionale interprofessionale per l’Agricoltura italiana Foragri (2011-2014). Autore di pubblicazioni e coordinatore della rubrica “Organizzazione e Sistemi” per la rivista “Banche e Banchieri” (1996-2012).
Laurea in Economia e Commercio, Università Luigi Bocconi.