Paolo Lassini

Laureato in Scienze Agraria e dottore forestale. Dal 2014 svolge la libera professione di dottore forestale, effettuando progettazioni di innovazione della filiera e opere agroambientale, boschi e sistemi verdi, ed è docente a contratto per il corso di “Tecniche di riqualificazione del sistema rurale” presso il DISAA dell’Università degli Studi di Milano.
Dal 1974 al 2012, quale Ispettore, dirigente e direttore rispettivamente presso il CFS, ERSAF, regione Lombardia e provincia di Milano, promuove la valorizzazione multifunzionale dell’agricoltura lombarda, la realizzazione di un vasto programma di forestazione in pianura e fondovalle e coordina la stesura delle proposte delle leggi regionali lombarde su Bonifica e Irrigazione, Ecosistemi forestali, Agriturismo, Ittiofauna e del Testo Unico Agricolo Regionale.
Anche attraverso la partecipazione a convegni e articoli e associazioni, accentra la propria attenzione sulla valorizzazione e pianificazione del sistema rurale nelle sue varie componenti e interessi e sulla sua multifunzionalità anche quale elemento indispensabile di riequilibrio dell’intero territorio e di miglioramento della qualità della vita.
Pubblica alcuni libri: nel 2014 Ecosistemi forestali per Poseidonia Scuola-Mondadori e sempre nel 2014, con G.Sala e L.Beetin, Spazi Verdi, manuale di progettazione agroambientale per Edagricole Collabora periodicamente per riviste del settore ed in particolare per la rivista Acer dal 1986.