Gioia Gibelli

Si è laureata nel 1978 al Politecnico di Milano con tesi sulle cascine e i paesaggi rurali del sud-ovest milanese.
È libera professionista a Milano e si occupa di analisi, valutazione, pianificazione e progettazione del paesaggio, con un focus particolare sulla Landscape Ecology e le problematiche legate allo sviluppo dei territori di transizione (frange urbane e agricoltura periurbana, territori in abbandono, infrastrutture e dinamiche indotte) e ai progetti di riqualificazione di aree degradate rispetto alle potenzialità esistenti.
Dal 1991 ha collaborato con la Scuola di Specializzazione in Architettura del Paesaggio dell’Università di Genova e dal 1997 al 2012 è stata Professore a contratto di Ecologia del Paesaggio presso la Scuola di Specializzazione, ora laurea magistrale in Architettura del Paesaggio.
Dal 2003 al 2006 è stata inoltre Professore a contratto di “Pianificazione territoriale e controllo dell’evoluzione del paesaggio” presso il Corso di Laurea triennale di Scienze e Tecnologie per la natura dell’Università di Urbino.
Dal 2015 è Consigliere del Parco Lombardo della Valle del Ticino.
È Presidente della Sezione Italiana della International Association for Landscape Ecology (Siep-Iale). Membro della giunta esecutiva del CATAP (Coordinamento delle Associazioni Tecnico scientifiche per l’Ambiente e il Paesaggio).
Autrice di circa 100 pubblicazioni sul paesaggio e temi inerenti.