Laurea in Scienze agrarie, opera nel mondo della rappresentanza agricola e della Pubblica amministrazione.
Presidente regionale della Confederazione italiana coltivatori negli anni 80, si trasferisce poi alla sede nazionale dove diviene responsabile del Dipartimento economico. In questa veste ricopre numerosi incarichi esterni in Enti e Associazioni. Nell’ambito della Cic fa parte del massimo organismo confederale.
Alla fine degli anni 90 viene nominato Segretario generale dell’Associazione italiana allevatori, massima istituzione nel campo della selezione genetica del bestiame in Italia, con riconoscimento europeo.
A metà anni 2000 diviene Dirigente della Regione Emilia Romagna, Direzione Agricoltura, dove ricopre diversi incarichi amministrativi.
Dal 2007 è dirigente della Provincia di Parma con la responsabilità di tutti i settori economici dell’amministrazione.
Nel 2010 ritorna a Roma come responsabile dell’Ufficio legislativo e Relazioni istituzionali della Confederazione, divenuta Cia.
È giornalista registrato nell’Albo dei giornalisti agricoli.
Ha insegnato presso la Facoltà di Scienze Agrarie di Milano per moduli all’interno delle materie economiche del Dipartimento dedicato.
Dallo scorso anno è Tutor nel corso di laurea sullo Sviluppo Rurale, presieduto dalla professoressa Matilde Ferretto.
È consulente presso importanti aziende in campo agricolo e dell’innovazione energetica e recupero degli elementi nutritivi.
Ha svolto attività di divulgazione e insegnamento presso Enti associativi ed Enti Pubblici.

