Una nuova sfida

Casa dell’Agricoltura è una dei partner dell’alleanza locale con cui è stato vinto il bando Agriwel, progetto che vuole contribuire allo sviluppo e all’attuazione delle politiche territoriali di Regione Lombardia di conciliazione dei tempi della città, di vita e lavorativi con le esigenze familiari che hanno visto negli anni l’adozione di un modello di governance partecipato articolato in reti e Alleanze.

In particolare, l’obiettivo specifico di Agriwel è capitalizzare, valorizzare e trasferire le prassi innovative e i risultati ottenuti grazie ai precedenti progetti di conciliazione (programmazione 2017/2019) con riferimento alle imprese del settore agricolo. L’alleanza locale è guidata dall’associazione Irene (Iniziative Ricerche Esperienze per una Nuova Europa) impegnata dal 1991 nella promozione, partecipazione, progettazione e realizzazione di iniziative di studio, di ricerca, di sensibilizzazione e formazione relativamente al tema della pari opportunità di genere.
Il progetto, che si svilupperà in tre anni, ha come ulteriori partner la Città Metropolitana di Milano, CIA – Agricoltori Italiani Provincia Centro Lombardia e CGIL, CISL e UIL.

Nell’ambito del progetto Agriwel, la Casa dell’Agricoltura assume le seguenti responsabilità:
• Attività di coinvolgimento e raccordo con le imprese agricole
• Organizzazione attività informativa/formativa con i giovani delle scuole di settore, percorsi di apprendistato e progetti di alternanza scuola-lavoro
• Co-progettazione della campagna di promozione e informazione per la diffusione della cultura della conciliazione vita-lavoro alle aziende agricole
• Comunicazione attività di progetto
• Diffusione dei risultati di progetto

Vi terremo aggiornati sull’andamento del progetto e sui risultati delle attività svolte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *